Fiorello dice la sua sullo spoiler di Sky: “È stata una vendetta” (2 / 2)

Fiorello ha infatti dichiarato: “Nell’ultima conferenza stampa i giornalisti hanno giustamente fatto notare che avevano bisogno di un vincitore per poter uscire perché c’è gente che lavora, ci sono straordinari da pagare, perché sarebbe stato un problema. Amadeus è stato un signore e ha detto “Avete ragione”, hanno fatto un embargo e gli ha detto “Vi garantisco il nome entro un certo orario ma voi garantitemi che non farete uscire il nome”. Invece, purtroppo, una mela marcia c’è sempre ed è stato spoilerato”.

La cosa totalmente inesatta che ha detto ai microfoni di RTL 102.5 è invece quella di una presunta ritorsione di Sky alla Rai. “Forse in passato c’era stato uno spoileramento di Masterchef in qualche programma RAI o non lo so”. Falso. Era capitato che Mediaset – nello specifico Striscia La Notizia – desse in anteprima il nome del vincitore del reality show di cucina targato Sky. La redazione del TG 24 ore ha diramato un comunicato di scuse.

“Si è trattato di un errore umano. Al momento dell’annuncio dei primi tre finalisti, il ticker è stato programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti ancora in gara. Nessuna notizia era arrivata in anticipo ai giornalisti di Sky TG24. Per sbaglio però è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato. Una volta segnalato l’accaduto, l’ “ultima ora” è stata cancellata”, questo il passaggio più importante della nota dell’ufficio stampa, che ha ricordato come Sky abbia dedicato un’ampia copertura al Festival musicale più famoso d’Italia.