Ferrara, Delta del Po: la valle dove muoiono i cavalli (2 / 2)

Secondo le prime ricostruzioni, circa 5 anni fa alcuni privati gestivano una società prendendo in gestione una territorio  vicino alle Vallette e usufruendo di finanziamenti per la realizzazione di un maneggio ed un allevamento.

In seguito al fallimento della società, il terreno è stato venduto e nessuno ha più preso in custodia gli animali che sono stati abbandonati a se stessi, continuando a riprodursi ma non in grado di vivere allo stato brado.

Alcuni esemplari sono morti per annegamento nel tentativo di bere dai canali: una volta caduti in acqua non sono più stati capaci di risalire. Il veterinario Giampaolo Maini, giunto sul posto, ha verificato che i cavalli sopravvissuti, sebbene in condizioni drammatiche, non sono in pericolo di vita.

Sul luogo è arrivata anche Nicole Berlusconi che ha voluto dare il suo contributo per il salvataggio dei cavalli.

 

“C’è bisogno dell’aiuto di tutti. In quell’area non c’è più niente da mangiare e i cavalli sono a rischio” spiega Lara Salicini di Horse Angels. Nelle prossime ore i puledri verranno spostati da Valle Lepri.

 Nicola Marchi, sindaco di Ostellato, afferma: “Le colpe sono di chi ha abbandonato i cavalli e li ha lasciati proliferare. Abbiamo informato la Procura della Repubblica e stiamo tentando di capire proprietà e responsabilità”