Fermato senza patente mette 50€ in mano al carabiniere: arrestato (2 / 2)

Ha sfidato la sorte e gli è andata malissimo. Il cinese ha infatti messo mano al portafoglio, preso una banconota da 50 euro come “proposta” monetaria ai militari in cambio del silenzio. Ma i carabinieri non ci hanno pensato nemmeno per un istante e sono passati alla fase successiva: la denuncia, oltre che per circolazione senza patente, per “tentativo di corruzione in piena regola”.

Ulteriori indagini, si legge nel comunicato dei due carabinieri, hanno portato anche alla scoperta di 1.400 euro in banconote nascoste nell’automobile dell’uomo, nel portamonete. Insomma in una sola serata l’uomo si è messo seriamente nei guai con la legge italiana. Una decina di minuti di scarsa lucidità che gli costeranno caro nei giorni a venire.

Quasi tre mesi fa si era verificato un episodio molto simile, ben più a Sud del nostro paese, con protagonista un altro “italiano acquisito”. A Francavilla Fontana un 28enne romeno, residente da tempo a Polignano a Mare (BA) aveva provato a corrompere i carabinieri, per la stessa cifra, dopo che i militari avevano scoperto che era ubriaco all’interno di un’automobile, tra l’altro non di sua proprietà. Anche lui fu denunciato per istigazione alla corruzione subendo il ritiro della patente per via dell’altissimo tasso alcolico nel suo sangue.