Fare l’amore una volta a settimana: gli italiani non vi rinunciano neanche dopo i 50 anni (2 / 2)

Quasi la totalità degli intervistati era però d’accordo su una cosa: i preliminari sono importantissimi ed essenziali tra le lenzuola poiché permettono di stuzzicare il partner, portandolo al massimo dell’eccitazione anche prima della penetrazione vera e propria.
Tutto fa pensare, a questo punto, che l’amore dopo i 50 anni non solo è irrinunciabile, ma anche migliore. Ebbene, oltre al piacere immediato, i rapporti sessuali migliorerebbero anche lo stato generale di salute.

Un’ulteriore conferma su ciò arriva da uno studio dell’Anglia Ruskin University inglese (Cambridge), pubblicato sulla rivista Sexual Medicine. I ricercatori hanno analizzato i dati di 6.879 adulti con un’età media di 65 anni: gli uomini e le donne che avevano dichiarato di fare sesso con il partner nei 12 mesi precedenti attribuivano al proprio benessere generale (nel testo enjoyment of life, letteralmente godimento per la vita) un punteggio superiore rispetto ai coetanei che non avevano rapporti intimi. 

Con l’avanzare dell’età, infine, non solo si comincia a conoscere meglio il proprio corpo ma si dice anche addio ai tabù, cominciando a parlare liberamente di sesso in compagnia degli amici. Insomma, il sesso over 50 può essere soddisfacente, sorprendente e intenso proprio come quando si avevano 20 anni, l’importante è non spingersi troppo oltre e non tentare in tutti i modi di superare i propri limiti.