Fare l’amore allunga la memoria, soprattutto dopo i 50 anni (2 / 2)

sono gli unici over 50 che godono di una salutare vita amorosa. Un altro studio recente, questa volta di 8.000 adulti del Trinity College di Dublino, ha rilevato che il 59% degli over 50 ha rapporti intimi regolari, con un terzo di coloro che lo fanno una o due alla settimana, se non di più.

Barbara Bloomfield, terapeuta di relazioni e autrice del libro “Terapia di Coppia”, ha spiegato che in base ai suoi pazienti ha notato che molte coppie sui 40

o 50 anni hanno una vita intima migliore. Poi ha spiegato: “In primo luogo, chiedi a qualsiasi genitore di 30 anni e ti dirà che avere figli piccoli è il più grande assassino di passioni di tutti. Nella mezza età, tuttavia, i tuoi figli potrebbero essere adolescenti o più grandi, quindi hanno meno bisogno di te ed escono di più. Molte persone riferiscono un miglioramento nei rapporti intimi di coppia quando i loro figli lasciano casa, è un tempo in cui i matrimoni recuperano la passione”.

 

Un altro fattore è che i tassi di divorzio tra gli over 50 stanno aumentando, afferma Bloomfield. “Una delle ragioni per cui le donne anziane hanno una vita intima appagante è perché hanno una nuova relazione, specialmente se sono state infelici nella loro precedente”, aggiunge. Le donne, in particolare, in questa età sono più fiduciose ed hanno meno problemi. Sono molto più consapevoli dei loro corpi e di ciò che piace o non piace, hanno meno paura di rivelare al proprio partner di cosa hanno bisogno.