Fanno il “Trenino” dopo la cena: in cento escono senza pagare il conto (2 / 2)

Sebbene tutto suggerisca una violazione verbale tra le parti, le autorità che hanno avviato l’indagine non escludono inganno o frode premeditati. Per Ángel Blanco, luogotenente incaricato della comunicazione del comando a León, quest’ultima opzione sta guadagnando forza. “Stiamo indagando in che misura queste persone hanno ingannato il proprietario, ci sono indicazioni che ci fanno sospettare ad un ampio inganno“.

Vogliamo scoprire chi ha effettuato la prenotazione, ma abbiamo delle difficoltà perché ha lasciato alcuni dati personali errati o l’hotel non ha registrato correttamente le informazioni“, ha aggiunto.

I ladri, originari dell’Europa orientale, hanno lasciato il 70% di quanto concordato. Tutti i commensali hanno lasciato il ristorante senza dire una parola, dirigendosi di fretta e furia verso le loro macchine. “Il personale non ha potuto fare nulla per fermarli, almeno, ci hanno fornito le targhe per alcuni dei veicoli che possono darci un qualche tipo di traccia“, ha chiarito Blanco.

In alcune dichiarazioni rilasciate, il proprietario dell’hotel, Antonio Rodríguez, ha assicurato che “tutti sono scomparsi quando stavano ballando e bevendo, improvvisamente” e ha aggiunto che “ce n’erano così tanti che non abbiamo potuto affrontarli“. Rodriguez ha anche detto che “non ci sono stati danni ai mobili”.

 

In Spagna, un proprietario di un bar subisce un furto ogni cinque minuti, seguito da quelli detenuti negli stabilimenti alimentari e nei ristoranti dedicati al restauro, secondo un rapporto 2015 di Unespa, l’associazione di imprese che raggruppa le compagnie assicurative del Paese . I dati rivelano anche che le rapine nei bar costano alle compagnie assicurative poco più di 14 milioni di euro e 6,5 milioni perpetrati negli stabilimenti alimentari.

Le indagini sono ancora aperte e manteniamo i contatti con la polizia nazionale di Ponferrada per aiutare a chiarire cosa è successo. Questo tipo di eventi di tale portata, che io ricordi, non si sono mai verificati nella regione di El Bierzo“, ha concluso Àngel Blanco.