Esiste un nuovo farmaco per curare la depressione ed è uno spray nasale a base di ketamina (2 / 2)

Tra i più “pericolosi” effetti collaterali c’è la sedazione e la dissociazione. In generale si teme che qualcuno faccia un uso improprio del farmaco. Proprio per il potenziale uso sbagliato, “Spravato” sarà in commercio in un sistema di distribuzione limitato. Tiffany Farchione, direttrice della divisione prodotti psichiatrici dell’FDA, ha spiegato: “C’era bisogno da tempo di trattamenti nuovi per la depressione resistente ai farmaci”.

“Visti i timori sulla sicurezza – continua il medico – si è deciso che il farmaco sarà gestito solo da medici e cliniche certificate, che dovranno assicurare di poter monitorare il paziente nelle due ore successive all’assunzione”. Lo Spravato, come facilmente intuibile, è uno spray nasale ad azione rapida basato sulla ketamina. Il paziente potrà spruzzarlo da solo ma dovrà essere monitorato per due ore da un medico e non potrà portare il farmaco a casa.

Gli effetti collaterali? Una lista lunghissima. Vertigini, nausea, ansia, letargia, aumento della pressione, sensazione di ubriachezza solo per citarne alcuni. Lo spray, inoltre, può “rallentare” il cervello, rendendo più difficile la concentrazione, ridurre la soglia di attenzione o giudizio e in genere la velocità di reazione. Insomma è un farmaco con parecchi effetti collaterali e, almeno nella fase iniziale, estremamente “controllato”.