Erba tossica nei fagiolini surgelati: ecco il marchio e i lotti ritirati dal mercato (2 / 2)

Quali sono i danni arrecati dalla Datura al corpo umano? È potenzialmente tossica per il sistema nervoso centrale e periferico. In particolare può provocare disturbi agli organi sensoriali, ipertermia, sensazioni d’ansia, allucinazioni, tremori, convulsioni e, nei casi più gravi, perfino coma e blocco dei muscoli legati alla respirazione.

Nel caso in cui nei giorni abbiate acquistato fagiolini surgelati è importante che controlliate il lotto di produzione. Se coincide con i numeri elencati nella prima pagina dell’articolo, è assolutamente consigliabile evitare di consumarli e gettarli nell’immondizia proprio a causa della loro potenziale tossicità e dei tanti effetti negativi che il loro consumo ha sulla vostra salute.

Poco tempo fa in Francia era successo qualcosa del tutto simile con altri lotti di fagiolini surgelati commercializzati con marche diverse: Notre Jardin d’Aucy, Cuisine de France e Carrefour. In comune con il caso italiano c’era il fornitore, ancora una volta “Greenyard Frozen France”. Nel 2018 la stessa azienda francese era stata al centro di un caso simile: erano state infatti sequestrate ingenti quantità di verdure surgelate contaminate da Listeria Monocytogenes.