Ennesimo ritiro di prodotti alimentari, richiamati alcuni lotti di una nota marca (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 16 agosto 2018, alle ore 15:43

Ennesimo ritiro di prodotti alimentari, richiamati alcuni lotti di una nota marca

Ennesimo caso di rischio listeria, lotti ritirati dalla Coop. Si tratta del salmone norvegese affumicato venduto nelle confezioni da 50 grammi con scadenza che va dal 16.09.2018 ed è stato commercializzato da Eurofood s.p.a. A quanto pare, ci sarebbe un rischio batteriologico dovuto alla presenza di listeria monocytogenes e la Coop ha invitato tutti i cittadini a controllare se a casa hanno il lotto interessato e di non consumarlo ma anzi di riportarlo indietro per farsi rimborsare, il lotto interessato è della nota marca KV Nordic commercializzato da Eurofood S.p.A Via Privata Tacito, 12 20094 – Corsico (Mi). Ci sarebbe un rischio batteriologico dovuto alla presenza di listeria monocytogenes, Coop invita quindi i cittadini a controllare se a casa hanno il

Ennesimo ritiro di prodotti alimentari, richiamati alcuni lotti di una nota marca

lotto interessato e di non consumarlo ma di portarlo indietro per ricevere il rimborso. Come si legge in una nota di richiamo diffusa da Unicoop Trento, il numero di Lotto è 800 1252 con date di scadenza 16.08.2018 e 23.08.2018.

Nella nota si legge: “Si raccomanda di non consumare il salmone affumicato con il numero di lotto segnalato. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio assistenza clienti di Eurofood Spa al numero 02 44876“.

Cos’è la listeriosi?

La listeriosi è una grave infezione causata dal consumo di alimenti contaminati dal batterio Listeria monocytogenes. La malattia colpisce principalmente le persone in età avanzata, le donne in gravidanza, i neonati e gli adulti con

Ennesimo ritiro di prodotti alimentari, richiamati alcuni lotti di una nota marca

sistema immunitario debole. Tuttavia, anche le persone prive di questi fattori di rischio possono essere influenzate, il rischio può essere ridotto seguendo alcune semplici raccomandazioni.

Quali sono i sintomi della listeriosi?

Una persona con listeriosi avverte febbre, dolori muscolari e a volte sintomi gastrointestinali come nausea o diarrea. Se l’infezione si diffonde al sistema nervoso, possono verificarsi sintomi come mal di testa, torcicollo, confusione, perdita di equilibrio o convulsioni. Le donne incinte infette possono manifestare solo una lieve malattia simile all’influenza; tuttavia, le infezioni durante la gravidanza possono provocare aborto spontaneo o alla natimortalità, al parto prematuro o all’infezione del neonato.