Emergenza maltempo, prolungata l’allerta rossa: l’Italia è in ginocchio, sette morti e un disperso (2 / 2)

Anche in Veneto l’unità di crisi della protezione civile ha annunciato che le scuole rimarranno chiuse in tutta la regione tra cui Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Rovigo, Belluno e Treviso a causa delle forti piogge e del vento che si è abbattuto in queste ore, questa chiusura interesserà anche tutto il territorio del Trentino mentre le lezioni all’università saranno regolari. Anche in Friuli resteranno chiuse molte scuole, in provincia di Udine, a nord-ovest è disposta l’allerta rossa per le pioggia prolungata fino ad oggi alle 15:00 e le scuole resteranno chiuse in questa zona della Liguria.

Gli edifici scolastici resteranno chiusi in diverse zone, Roma, Latina, Frosinone, Cassino, Grosseto e in provincia di Napoli a Castellammare di Stabia, Ischia, Capri, Pozzuoli, Gragnano ed anche in Sardegna. Non manca, nell’ordinanza del primo cittadino, una critica alla Protezione civile: si parla infatti di “consentire l’esame dei notevoli danni della non prevista, nella sua eccezionalità, ondata di maltempo, tenuto conto della sola allerta gialla, criticità ordinaria, diramata dalla competente Protezione civile“. Scuole chiuse anche Abruzzo, in Marsica e Alto Sangro.

Gli studenti resteranno a casa anche ad Alghero, il sindaco Mario Bruno ha dichiarato lo stato di calamità in seguito alla forte grandinata che ha provocato danni a molte auto. In meno di 24 ore, sono stati accertati 7 morti, questo è il terribile bilancio di oggi a causa del maltempo. Nella provincia di Taranto, in Puglia, una tromba d’aria ha causato forti danni, al Nord le autostrade sono rimaste bloccate così come i trasporti in Liguria. I collegamenti sono stati interrotti con le isole del Golfo di Napoli, a Caserta i treni sono stati bloccati a causa di un incendio alla linea ferroviaria innescato da una tempesta di fulmini.