Eclissi di Sole a Santo Stefano: ecco come poter guardare il raro Anello di Fuoco (2 / 2)

Singapore, l’arcipelago di Riau per via dell’assenza di inquinamento luminoso, le regioni del Kerala e Tamil Nadu in India, il nord dello Sri Lanka.
Ma chi vive in Europa potrà comunque ammirare il fenomeno, seppur parzialmente. Nel nostro Paese sarà visibile solamente se le condizioni meteo saranno favorevoli. Un tentativo lo si può sempre fare per un fenomeno così affascinante.

 

 

Ovviamente ricordiamo che per aumentare le chances per poterla osservare, i luoghi migliori per sono le aree disabitate e prossimità del mare in modo da evitare l’inquinamento luminoso. 

 A che ora si potrà vedere?
In India dalle 8 IST (India Standard Time) fino alle 11:30 IST. Sulla costa occidentale avrà inizio alle 9:24 IST e terminerà alle 9:27, mentre sulla costa orientale inizierà alle 9:31 IST e avrà termine alle 9:35.

 

In Italia, se le condizioni dovessero essere idonee, bisognerà guardare il cielo verso le 5 del mattino.

ATTENZIONE, le precauzioni da prendere prima di fissare l’eclissi
Guardare questo fenomeno a occhi nudi è particolarmene dannoso per gli occhi. Pertanto, è opportuno indossare occhiali da sole per guardarla. Basta un modello dotato di filtro solare, ma esistono anche alcuni occhiali realizzati appositamente per gardare le eclissi in completa sicurezza.