Ecco un cinghiale gigante beccato a frugare in un cassonetto della spazzatura (2 / 2)

Secondo quanto riportato dalla CNN, il cinghiale è stato avvistato in alcuni cespugli nei pressi di un parco, ma è riuscito a fuggire ai funzionari e agli addetti al controllo degli animali. Gli agenti di polizia sono stati costretti a usare scudi antisommossa e reti per cercare di catturare l’animale in modo sicuro, ma nonostante i migliori sforzi, un poliziotto e un ciclista di 73 anni sono stati feriti e portati in ospedale. Insomma, l’episodio ha avuto anche delle conseguenze significative per la salute di alcune persone coinvolte.

 

L’animale alla fine è stato catturato quando gli ufficiali lo hanno circondato e sono riusciti a mettergli una corda attorno al collo per costringerlo a salire su un furgone.  E, nel 2016, un esemplare femmina di cinghiale dal peso di ben 50 kg ha causato il caos quando ha vagato per l’aeroporto internazionale di Hong Kong. Dopo un lungo gioco di nascondino, il cinghiale fu catturato da un numero ingente di uomini della polizia che usavano scudi e furono chiamati poi alcuni esperti di conservazione per prendersi cura dell’animale.

Forse aveva solo bisogno di una piccola pausa da qualche parte, ragazzi, non c’è bisogno di avere tutta la squadra antisommossa su di lei. Alex Hofford, un ambientalista, ha dichiarato al South China Morning Post che gli animali sono stati costretti a spostarsi nelle aree urbane in cerca di cibo a causa delle scarse risorse di cibo naturale di Hong Kong e della mancanza di biodiversità. Un fenomeno assolutamente preoccupante ma che deve far riflettere sulle responsabilità umane nelle modifiche all’ambiente naturale. Gli animali sono costretti a comportamenti estremi per cercare di sopravvivere.