Ecco la maratona in cui si beve vino e si mangia formaggio (2 / 2)

Si tratta di un evento a cui partecipa gente da tutto il mondo, nel vero senso della parola. C’è anche un limite di iscrizioni: 8.500 persone è il numero massimo. Per chi volesse, la sera prima della gara si tiene anche un mega party a base di pasta a cui possono partecipare gli iscritti per immettere nel proprio corpo un bel po’ di carboidrati.

Quest’anno la corsa si terrà il 7 settembre. Ogni anno, inoltre, cambia il “tema” dell’evento. Chi si presenterà con un costume coerente con il tema dell’anno riceverà dei punti extra a fine maratona. Nel 2019 è stato scelto il tema dei supereroi. A occhio e croce molti sceglieranno Flash. Sta di fatto che si tratta di una grande trovata commerciale: i corridori potranno vedere con i propri occhi i colori delle campagne di Bordeaux e assaggiare i sapori tipici di quest’angolo di Francia.

20 bicchieri di vino lungo i 40 km di percorso; formaggio a volontà; bistecche e perfino ostriche. Ce n’è davvero per tutti i gusti.  Si tratta di una competizione ma con scarso spirito agonistico: la maggior parte di chi si iscrive è più concentrato sul “contorno” (nel vero senso della parola!) che sulla corsa di per sé. Circa 8.000 persone si iscrivono ogni anno, con gli albergatori della zona che ringraziano.