Ecco dei passatempi del passato che sembrano completamente assurdi oggi (2 / 2)

3. Rotolamento del cerchio

Una versione del telaio circolare era popolare nell’antica Grecia e le sue numerose varianti erano diffuse anche in molte parti del mondo, tra cui Europa, Cina, America e Africa. Il più popolare aveva le seguenti regole: il giocatore doveva lanciare un cerchio in aria con un bastone e afferrarlo con lo stesso bastone. In alcune varianti, c’erano 2 giocatori che si alternavano per prendere il cerchio. Si tratta di un passatempo che ormai si è estinto nella maggior parte del globo.

4. Il gioco del bastone

Il gioco del trascinamento del bastone era un hobby comune in Europa durante i secoli XIII-XIV. C’erano due varianti principali di esso:

– Un bastone di legno fungeva da barriera tra i partecipanti. La vittoria è stata dichiarata quando uno dei concorrenti è riuscito a far piegare l’altro.
– I partecipanti cercano di tirare il loro avversario sopra la scacchiera orizzontale tra loro, e colui che riesce a farlo per primo è il vincitore. Oggi questo gioco è conosciuto come Mas-Wrestling, ed è uno sport Yakut.

5. Sessioni di frenologia

La frenologia, lo studio che proclama che la struttura di un teschio determina il carattere di una persona, è stata trattata come pseudoscienza fin dalla sua apparizione, così come dall’astrologia e dallo spiritismo. Tuttavia, la frenologia era un movimento popolare nel periodo tra il 1850 e il 1890. A causa della sua popolarità, apparve molta frenologia viaggiante e suscitò sempre grande attenzione tra le persone che si assicurarono che la frenologia potesse fornire una spiegazione biologica dei processi mentali. Questo genere di studi è ovviamente superato e anacronistico al giorno d’oggi.