Ecco come le emozioni possono influenzare il nostro corpo (2 / 2)

3. Depressione

La depressione è una malattia del cervello che può portare ad angoscia emotiva. Questo stato aumenta il rischio di un numero molto ampio di malattie e rende il sistema immunitario debole. Provoca anche insonnia a causa dell’incapacità di sentirsi a proprio agio o di molti pensieri problematici. La depressione e l’esposizione allo stress portano ad un rischio di infarto. Una persona depressa può anche avere problemi con la memoria o a riuscire a prendere decisioni. Come potete constatare, anche in questo caso stiamo parlando di effetti assolutamente concreti dal punto di vista fisico.

4. Paura

Quando siamo spaventati, il sangue drena letteralmente dalla nostra faccia, facendoci  impallidire. Ciò accade grazie al sistema nervoso autonomo, al sistema di controllo delle nostre reazioni ad una situazione ostile. Quando affrontiamo un’arma da fuoco per esempio, i vasi sanguigni pizzicano il flusso verso il nostro viso e le nostre estremità, inviando più sangue ai nostri muscoli e al nostro corpo, così saremo pronti per il affrontare la situazione o per scappare il più velocemente possibile. Si tratta insomma di un vero e proprio meccanismo di autodifesa.

5. Disgusto

Sentire disgusto per qualcosa o, peggio ancora, per qualcuno è una delle emozioni più difficili da controllare per chiunque. A differenza di altre emozioni come la paura e la rabbia, che accelera il battito cardiaco, il disgusto rallenta in parte quest’ultimo. Puoi anche provare nausea o come se qualcosa fosse sbagliato nello stomaco.

Ciò accade perché l’antipatia prodotta dal disgusto ha molti degli stessi elementi fisiologici che compongono il sistema digestivo. Per evitare questo, fai un respiro profondo, renditi conto che sono solo le tue emozioni che cercano di controllare il tuo pensiero, e fanno l’opposto di quello che senti.