Ecco come distinguere la pelle vera da quella artificiale (2 / 2)

3. Controlla il retro del capo

Prova a dare un’occhiata alla parte posteriore di un oggetto per controllarne la struttura. La vera pelle ha molte fibre di pelle scamosciata mentre l’ecopelle ha un trattamento in tessuto o sintetici. Utilizzando lo stesso metodo, possiamo distinguere la vera pelle da un materiale artificiale di alta qualità chiamato eco pelle. Può sembrare lo stesso, ma il suo fondoschiena è sempre in tessuto.

4. Controlla il peso

La vera pelle è sempre più pesante della finta pelle. È evidente anche se confrontiamo le cose più piccole. Naturalmente, diversi tipi di pelle possono pesare in modo diverso. Ad esempio, la pelle di pecora pesa meno della pelle bovina. Ma la pelle artificiale è sempre più leggera della vera pelle e talvolta è persino più leggera di alcuni tessuti.

5. Controlla l’odore

Sappiamo tutti come si presenta l’odore delle scarpe in similpelle: hanno un forte odore chimico difficile da eliminare. La vera pelletteria di alta qualità ha un odore leggero e discreto. Alcuni produttori aggiungono speciali aromatizzanti che imitano l’odore della pelle. Ma i clienti possono essere ingannati solo se un materiale finto è di altissima qualità perché è impossibile nascondere l’odore di elementi chimici.

6. Reazione all’umidità

Questo è un modo molto semplice per distinguere tra pelle e similpelle. Ma a volte è difficile usare questo metodo prima di effettuare l’acquisto. La vera pelle assorbe sempre l’acqua. E il cuoio dei toni chiari lo mostra molto bene: un punto scuro apparirà e rimarrà prima che tutta l’acqua evapori. La similpelle non assorbe l’umidità e il suo colore non cambia.

 

 

7. Sensazione al tatto

La vera pelle (tranne la lacca) non sarà mai liscia. La sua tessitura può essere diversa ma è sempre un po ‘ruvida. I materiali finti sono lisci e levigati. Se pieghi la vera pelle, cambierà un po’ il suo colore, ma non ci saranno pieghe. La similpelle non cambia colore, ma le pieghe si notano.

8. Occhio al prezzo

Gli specialisti consigliano di prestare attenzione ai prezzi: la vera pelle di buona qualità non può essere economica. Ma attenzione che ci sono diversi tipi di pelle.