Ecco come appaiono i famosi canali di Venezia senza acqua (2 / 2)

L’ abbassamento dei livelli dei canali ha comportato non solo un crollo del traffico e una temporanea perdita di reddito per i gondolieri e i tassisti, ma ha anche evidenziato problemi molto più seri e rilevanti. Tali periodi di siccità possono portare al deterioramento della muratura a vista nelle fondamenta degli edifici storici di origini secolari di Venezia. Questi ultimi vennero infatti progettati per rimanere sotto il livello dell’acqua. La costante siccità degli ultimi tempi potrebbe dunque provocare dei danni ingenti specialmente in un’ottica di lungo periodo.

Lo spiacevole fenomeno naturale ha colpito giusto in tempo per l’annuale Carnevale di Venezia, che si svolgerà dal 27 gennaio al 13 febbraio. Numerosi turisti si sono riversati in città e, naturalmente, sono dispiaciuti di trovarla in uno stato così deprimente. Speriamo che la situazione possa migliorare molto presto e che i canali si riempino di nuovo di acqua consentendo in tal modo ai gondolieri di tornare al loro pittoresco e piacevole turismo. Venezia merita di essere apprezzata tutto l’anno per la sua bellezza ed i suoi scorci pittoreschi.

Ti piacerebbe essere lì in questo preciso momento per essere testimone diretto di queste condizioni meteo inusuali per la città? Sei mai stato a Venezia? Questo periodo di carnevale è senza ombra di dubbio uno dei momenti migliori per visitare la città e godersi le maschere e tutti gli eventi folcloristici. Venezia è davvero una città unica al mondo in grado di ammaliare chiunque grazie al suo fascino ed alla sua particolarità. Almeno una volta nella vita, è obbligatorio fare tappa a Venezia. Quindi cosa state aspettando?