Ecco alcuni segreti dei vostri occhi che forse non conoscevate! (1 / 2)

Ecco alcuni segreti dei vostri occhi che forse non conoscevate!

I nostri ocbchi sono degli organi straordinari, riescono a cogliere la luce riflessa dagli oggetti e ad inviare i segnali al nostro cervello, in maniera tale che – una volta elaborati – questi di diano modo di comprendere come sia fatto il mondo che ci circonda. La vista è forse il più importante tra tutti i sensi, ma ci sono molte cose che forse non saprete riguardo ai vostri occhi. Ad esempio, la cornea umana è talmente simile alla cornea degli squali, che quest’ultima viene non di rado utilizzata per i trapianti sull’uomo.

Strano pensare di avere questo in comune con gli squali, vero? Ma siamo solo all’inizio! Dei 107 milioni di cellule che compongono l’occhio umano, tutte sono fotosensibili. Inoltre anche il fenomeno del daltonismo è piuttosto frequente, si calcola che ne soffra circa 1 maschio ogni 12 sebbene in forma leggera (il daltonismo totale, ovverosia l’incapacità di vedere del tutto i colori, è rarissimo!). L’occhio umano inoltre può vedere solo 3 colori: rosso, giallo e blu. Tutti gli altri sono combinazioni di questi ultimi elaborate dal nostro cervello.

Inoltre solamente 1/6 dell’intero occhio umano è esposto, la maggior parte rimane invece nascosto dietro le palpebre dalla pelle e dal cranio. E per quel che riguarda i fotogrammi, è stato stimato che nel corso di una vita intera l’essere umano medio veda circa 24 milioni di immagini. Se pensate ai dispositivi di sicurezza, vi accorgerete che più il livello si eleva e più sono presenti scanner della retina anziché lettori di impronte digitali. Per quale ragione? Le impronte hanno 40 caratteristiche uniche, la retina ben 256! Per questa ragione è molto più difficile contraffare una retina piuttosto che un’impronta.