Ecco 7 cose straordinarie che forse non sapevi sul corpo umano (1 / 2)

Ecco 7 cose straordinarie che forse non sapevi sul corpo umano

Il corpo umano è una macchina straordinaria che ogni giorno si rinnova, autoriparandosi e creando da sé molto di ciò che gli serve per continuare a funzionare. Basti pensare che ogni giorno oltre 70 miliardi di cellule muoiono nel nostro corpo, ma non ce ne accorgiamo poiché vengono subito rimpiazzate. Le più longeve sono i neuroni, che possono vivere anche oltre 100 anni! La loro longevità è sicuramente funzionale a mantenere il nostro cervello e la nostra memoria in buona salute.

Il gusto è uno dei nostri cinque sensi, ed è uno tra quelli maggiormente associati all’edonismo. Grazie ad esso infatti possiamo non soltanto riconoscere la differenza tra sostanze commestibili e non commestibili, ma anche assaporare il gusto – per l’appunto – di quelle più buone. Tuttavia di recente è stato scoperto che anche nel cuore vi siano recettori del gusto!

Sappiamo che quello che precipita nel nostro stomaco viene immediatamente aggredito dagli acidi ivi presenti in modo tale da venire scisso in una poltiglia informe, dalla quale si potranno poi ricavare i nutrienti fondmentali alla manutenzione del nostro organismo. Ma quanti fra voi erano a conoscenza del fatto che gli acidi del nostro stomaco potessero sciogliere persino il ferro?

Si è sempre creduto che la memoria potesse sbagliare, che non tutti i nostri ricordi fossero affidabili, ma negli ultimi tempi sono state fatte scoperte sensazionali in questo senso. Come per esempio il fatto che i nostri ricordi vengano modificati ogni giorno a seconda del nostro stato emotivo. Avete capito bene: rimodelliamo i ricordi per renderli “affini” alla realtà che viviamo in ogni momento.