Dormire senza vestiti è più salutare: lo confermano i ricercatori (1 / 2)

Dormire senza vestiti è più salutare: lo confermano i ricercatori

Dormire è un’attività fondamentale per il nostro organismo, poiché solamente riposandoci possiamo permettergli di ripararsi e di ripartire per una nuova giornata (o nottata, a seconda delle vostre abitudini e dei casi specifici) di lavoro fisico e mentale. Stare svegli e coscienti è infatti uno stress non da poco per il nostro corpo, ed il cervello in particolare ha bisogno di riposare il giusto per potersi mantenere in forma (così come anche muscoli ed organi d’altronde). Ma è meglio dormire con o senza vestiti?

Di norma si tratta di opinioni, ovverosia c’è chi preferisce dormire vestito e chi, invece, si trova più a suo agio al naturale, senza nemmeno boxer o slip. Ma ora i ricercatori hanno confermato che la seconda opzione è quella preferibile. Dormire senza vestiti infatti permette di riposare meglio sotto molteplici aspetti, in primo luogo ci si sente molto più liberi e felici. Inoltre permette alla pelle di effettuare una corretta termoregolazione senza surriscaldarsi a causa di ciò che abbiamo addosso, il tutto senza doverci svegliare (a meno di condizioni climatiche particolarmente severe, in un senso o nell’altro).

Quante volte abbiamo detto che la pelle respira? L’ossigenazione del sangue arriva attraverso i polmoni, certo, ma anche la nostra pelle ha bisogno del contatto diretto con l’aria. Inoltre il fatto che la nostra pelle possa respirare liberamente diminuisce il lavoro svolto dalle ghiandole sebacee, facendoci produrre meno sudore e migliorando la qualità del nostro sonno; in particolare la qualità del sonno influisce significativamente sulla produzione di melatonina ed ormoni della crescita, facendoci sentire tanto meglio e tanto più felici quanto più beatamente avremo dormito.