Dipendente comunale di Parma in malattia da anni ma era a Sharm El Sheik (2 / 2)

Dall’aprile del 2011 all’ottobre del 2015 il dipendente amante delle vacanze alternava periodi di assenza a periodi in cui tornava “sporadicamente” al lavoro. Ma è da fine 2015 che l’uomo è completamente scomparso, non tornando mai più sul posto di lavoro. I “motivi di salute” con cui provava a giustificarsi, uniti ai finti certificati medici, hanno insospettito la Guardia di Finanza.

Le Fiamme Gialle lo hanno ripreso di nascosto mentre girava a piedi, in bici, in auto o con i mezzi pubblici. Senza alcuna difficoltà. E anche mentre prendeva il traghetto per Sharm. Il colpevole, però, è in “dolce” compagnia. La Guardia di Finanza ha stabilito che la sua convivente lo ha aiutato in tutti questi anni, anche avvalendosi del suo titolo di psicologa e giustificandolo in varie sedi.

Il dipendente comunale, quando entrava negli uffici Inps per un controllo, simulava di camminare con difficoltà e usava delle stampelle. Pochi minuti prima, però, alcuni agenti della polizia giudiziaria lo avevano visto passeggiare in totale disinvoltura. Una truffa ai danni dello Stato a tutti gli effetti, quindi a ognuno di noi. Giulia Bongiorno, ministro della Pubblica amministrazione, ha commentato così quanto accaduto: “Assenteismo cronico è sinonimo di stipendio pagato a vuoto, lavorerò anche su questo”.