De Luca senza peli sulla lingua: “Salvini? Un uomo di Neanderthal” (2 / 2)

In un’intervista recente infatti De Luca ha dichiarato testualmente: “Matteo Salvini si presenta come un primitivo, l’erede della cultura dei Neanderthal, quelli che venivano prima dell’homo sapiens”. La guerra dialettica è già iniziata. Non è ancora ufficiale al 100% per forza di cose, ma i dubbi sul fatto che il PD presenti di nuovo Vincenzo De Luca come Presidente della Regione Campania alle elezioni del 2020 sono veramente pochi.

Ma dopo l’offesa ai modi di fare del leader della Lega, l’ex sindaco di Salerno ha anche messo in evidenza alcuni di quelli che, per lui, sono pregi di Salvini: “E’ dotato di una maledetta capacità politica, quella di egemonizzare il tema della sicurezza. Un qualcosa che la sinistra non ha saputo fare”. Il complimento, però, viene allungato con una critica finale: “Nonostante ciò finora Salvini ha fatto molto poco”.

Tra meno di un anno gli elettori campani torneranno alle urne. Allo stato attuale delle cose il PD è piuttosto debole, la Lega invece vola. Ma in un anno cambieranno tante cose. Innanzitutto il Governo del cambiamento sta vivendo una grave crisi interna e non è detto che duri fino alla primavera del 2020. Inoltre molta gente che non ha votato PD alle europee del 2019 o alle politiche del 2018 potrebbe scegliere il Partito Democratico solo perché De Luca, tutto sommato, rappresenta quella figura di leader forte che manca ai Dem a livello nazionale.