Dal 1° aprile bollette meno salate: gas e luce giù fino al 10% (2 / 2)

Una riduzione in bolletta fa sempre notizia, ma è importante anche capire esattamente i fattori che l’hanno causata. Come spiega Stefano Besseghini, presidente dell’Autorità: “Un calo dei costi è sempre un dato accolto con favore,  naturalmente. È importante monitorare le cause e le dinamiche con la stessa attenzione che avremmo riservato in caso di un aumento, però”.

Ci sono alcune motivazioni principali: “Il primo trimestre ci ha regalato un inverno non troppo rigido, oltre a condizioni di acquisto del gas allineate tra Europa e paesi asiatici che hanno fatto sì che le quotazioni all’ingrosso rimanessero contenute”. Inoltre: “L’Autorità continuerà a monitorare il sistema per consentire che il cliente finale tragga beneficio da queste circostanze”.

Insomma dal 1° aprile avremo qualche spesa in meno. Come detto, si tratta di una notizia positiva per tutti. Dopo una lunga serie di rincari, una diminuzione di spese può solo far piacere. La speranza dei risparmiatori italiani, in questo periodo di stagnazione dell’economia, è che all’inizio del prossimo autunno non ci ritroveremo a leggere notizie relativi a un nuovo aumenti di prezzi.