Da Cracco a Bottura: ecco i fatturati da capogiro degli Chef stellati (2 / 2)

Cracco Investimenti di Carlo Cracco 1.229.674 milioni di euro, Bastianich Estate di Joseph Bastianich 1.270.001 euro, Marchesi Milano srl di Gualtiero Marchesi 1.954.512 euro e tanti altri.

 

Cifre da capogiro peccato che non sia esattamente così, ovvero, le entrate sono davvero tante ma bisogna ricordare anche le uscite che sicuramente saranno molto alte e si porteranno via una buona parte del guadagno. Sono tante le spese che un ristorante deve sostenere per le materie prime, gli affitti, i collaboratori ecc.

Molte volte le uscite si avvicinano molto ai guadagni e questo può diventare pericoloso per un imprenditore di questo settore, sopratutto per chi è ad un livello superiore come chi ha il ristorante “stellato”. Il fatturato totale degli stellati nazionali ha una media di 259 milioni di euro annuali. In Italia, sono presenti 334 ristoranti stellati con un fatturato di circa 300 milioni di euro, la cifra è molto alta se consideriamo i ristoranti di eccellenza cioè quelli presenti nelle tre guide ai ristoranti più autorevoli, cioè Michelin,

Espresso e Gambero Rosso, e che sono in totale 4.465, con un prezzo medio che va dai 25 ai 100 euro per cliente.

Un ristorante stellato guadagna circa 120 mila euro in meno rispetto a quelli non stellati e si è presentata una crescita annuale del 3% dei locali privi di stelle. Le stelle potrebbero dare successo, fama e popolarità ma sono meno utili di quanto si pensi, una stella contribuisce al fatturato ma sopratutto da modo di aumentare la clientela internazionale ma le spese da sostenere sono davvero tante.