Cura dei denti, presto in Italia dentisti pubblici a basso costo: “15 euro per una carie, 20 per la ricostruire denti” (2 / 2)

Un risparmio di più della metà rispetto ai prezzi proposti dagli studi privati dei dentisti in Italia. Ad eseguire gli interventi più complicati sarà Francesco Benazzi, direttore generale dell’Usl provinciale di Treviso, compresi gli interventi di installazione di protesi e apparecchi. Ovviamente essendo il tariffario economico e concorrenziale lo stesso direttore generale ha voluto a frenare gli entusiasmi andando nel dettaglio.

 ”Con tali prezzi probabilmente gli ambulatori del distretto di Treviso verrebbero letteralmente presi d’assalto. – si legge sul Gazzetino – Speriamo quindi che tale progetto possa essere esteso anche al resto d’Italia, così da non creare liste d’attesa”.
Secondo i dati riportati da Astoi Confindustria Viaggi, sarebbero circa 350mila l’anno gli italiani che scelgono dottori e cliniche all’estero per sottoporsi a interventi che vanno dalla cura dentale al trapianto dei capelli, fino alla chirurgia plastica. 

Negli ultimi anni questo business è esploso in diverse parti del mondo. In Moldavia, per esempio, si trovano pacchetti ”4 impianti + 12 denti” a 1.300 euro. In Italia il costo si aggirerebbe intorno ai diecimila. Ma a rendere vantaggiose le offerte c’è la possibilità che nel pacchetto vengano inclusi  trasporti, alloggio, perfino visite guidate a prezzi contati. Vivodent, in Moldavia, per esempio assicura ”trasporto gratuito dall’aeroporto all’hotel e ritorno, assistente-traduttore per il periodo delle cure, con alloggio ovviamente gratuito”.