Croissant Bauli a rischio salmonella, l’allarme del Ministero della Salute. Ecco il lotto interessato: (2 / 2)

“Motivo del richiamo: rischio microbiologico (per presenza di Salmonella). Avvertenze: non consumare il prodotto, si prega di riconsegnare le eventuali confezioni al punto vendita di acquisto”. Tutti gli altri prodotti della Bauli al di fuori dei croissant con crema al latte a lievitazione naturale, possono essere tranquillamente consumati, in quanto sono stati dichiarati sicuri per la salute pubblica.

Al momento non esistono vaccini per la salmonella ma solo misure preventive che possono evitare il contagio dal batterio salmonella: lavare le mani

prima, durante e dopo la preparazione degli alimenti, lavare frutta e verdura accuratamente, in modo da spazzar via qualche eventuale batterio, cuocere molto bene gli alimenti derivati dagli animali come carne e uova, dove per quest’ultime è consigliato di evitare o ridurre il consumo di uova crude, sporche o rotte.

 

Bisogna anche evitare di mettersi ai fornelli quando si hanno scariche di diarrea per evitare qualsiasi tipo di contagio, rischioso per la salute dei tuoi

cari, specialmente per i soggetti più sensibili quali bambini e anziani.

La gastroenterite da salmonella si presenta in forma lieve, risolvendosi da sola in alcuni giorni. Essendo alto il rischio di contagio, le gastroenteriti da salmonella sono soggette a denuncia obbligatoria. Diverso per i soggetti anziani e i bambini, in quanto si potrebbero presentare alcune complicazioni per le quali sarà necessario il ricovero ospedaliero e la somministrazione di alcuni antibiotici quali amoxicillina, chinoloni, cotrimoxazolo.