Cosa senti: Yanny o Laurel? Ecco la spiegazione (1 / 2)

Cosa senti: Yanny o Laurel? Ecco la spiegazione

Un mese è ormai passato dall’inizio del lockdown. Il tempo libero, per milioni di italiani, abbonda. E quindi si cercano diversivi per farlo passare più in fretta. In molti hanno notato che da qualche settimana sui social abbondano i contest, le sfide e i quiz di varia natura. Pochi giorni fa, ad esempio, è tornata di moda la foto del “che colore è?”.

Tra i vari passatempo ce ne sono anche alcuni in formato audio. Nelle ultimissime ore ne è stato rispolverato un altro diventato virale qualche anno fa. Circa due anni fa un utente postò l’audio di “Yanny e Laurel”. C’è una voce metallica che ripete più volte una parola bisillabica. Il mondo si divide in chi è convinto che dica “Laurel” e chi “Yanny”.

A molti di noi è capitato di scambiarsi il video con un amico o un’amica e che l’altro/a sentisse una parola diversa dalla nostra. Come detto, l’audio è stato rispolverato dopo diversi mesi dalla prima volta in cui diventò virale su Internet. Già all’epoca, in molti si interrogavano sui motivi per i quali quel suono fosse percepito diversamente da due paia di orecchie diverse. Alcuni studiosi diedero una risposta.