Coronavirus, tutte le ultime novità: sale il numero delle vittime, in Italia annullate le festività (2 / 2)

“A differenza della Sars il Coronavirus si trasmette anche durante l’incubazione. Al momento le conoscenze che abbiamo sono limitate”, questo il succo delle dichiarazioni di Ma Xiaowe. Il governo cinese è al lavoro per contrastare il virus, che sta creando danni di vario genere alla nazione. La città di Wuhan sta venendo in un certo senso isolata e l’uso della mascherina è diventato obbligatorio.

In questo momento la Cina, da tradizione, sta festeggiando il Capodanno lunare e, vista l’emergenza, la chiusura delle scuole e delle università è stata prolungata fino a due settimane dalla fine delle festività. Gli autobus di lungo raggio non lavoreranno fino a nuovo ordine. Il governo ha imposto alle agenzie di viaggio nazionali di bloccare i tour di gruppo all’estero.

Anche in Italia sono state adottate le prime precauzioni: molte comunità cinesi hanno annullato le celebrazioni del Capodanno lunare previste per il 2 febbraio. Quelle di Roma e Milano lo hanno già annunciato in via ufficiale. Sia per evitare contagi sia perché: “C’è gente che sta male e non è il caso di festeggiare”. La psicosi ha anche generato un episodio di pura follia: a Venezia un gruppo di ragazzini avrebbe insultato e sputato addosso a una coppia di turisti cinesi, colpevoli solo di essere nati in quella nazione.