Coronavirus, Trump accusa: “Virus straniero seminato da viaggiatori europei”, stop ai voli (2 / 2)

Gli esperti dell’OMS hanno aspettato fino all’ultimo minuto prima di considerare il Coronavirus una minaccia classificabile come “Pandemia”. L’asserzione può infatti scatenare una serie di effetti psicologici dannosi sulla popolazione. Tuttavia il crescente numero di casi e l’inoperosità di diversi Stati hanno convinto i Vertici OMS a lanciare l’allerta. 
L’epidemia si è diffusa in ogni continente a eccezione dell’Antartide. I paesi colpiti sono 105 su un totale di 180, parte dei quali non hanno ancora attivato misure atte a contrastare la diffusione del virus.

A causa del numerosi casi che si sono registrati, la NBA, la principale lega professionistica di pallacanestro USA, ha imposto lo stop del campionato. La decisione si è resa inevitabile dopo la conferma della positività di un giocatore degli Utah Jazz. Positivo anche un membro dello staff senatrice dem Maria Cantwell, dello Stato di Washington, uno tra i più colpiti.

Trema anche Hollywood: nella notte italiana, Tom Hanks e la moglie Rita Wilson hanno annunciato di essere risultati positivi al coronavirus. Il post su Instagram: “Ci siamo sentiti un po’ stanchi, come se avessimo il raffreddore e alcuni dolori muscolari. Rita aveva dei brividi che andavano e venivano. Ha avuto anche qualche decimo di febbre. Per fare le cose nel modo giusto, come è necessario nel mondo in questo momento, ci siamo sottoposti al tampone per il Coronavirus ed è risultato positivo”.

Â