Coronavirus, Tom Hanks e la moglie contagiati: Trump chiude il traffico aereo dall’Europa (2 / 2)

 Donald Trump, dopo essersi reso protagonista di diverse uscite al limite dell’irresponsabile, sembra aver capito i rischi di un’eventuale diffusione dell’epidemia. Il presidente degli Stati Uniti, che nei giorni scorsi aveva valutato come “inesistente” la minaccia, ha deciso di sospendere il traffico aereo dall’Europa. Trump in conferenza stampa ha parlato di “virus straniero” e ha accusato i cittadini europei di aver “seminato il virus” sul territorio statunitense.

La rivalutazione della minaccia, è avvenuta poche ore dopo la conferenza stampa dei vertici dell’OMS che hanno annunciato che quella del Covid-19 può essere classificata come una pandemia. A prendersene la responsabilità è stato il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha rivolto un duro appello agli stati che ancora si devono attivare  per far fronte all’emergenza. Tra questi, appunto, c’erano anche gli Stati Uniti d’America.

 

Gli esperti dell’OMS hanno aspettato fino all’ultimo minuto prima di considerare il Coronavirus una minaccia classificabile come “Pandemia”. L’asserzione può infatti scatenare una serie di effetti psicologici dannosi sulla popolazione. Tuttavia il crescente numero di casi e l’inoperosità di diversi Stati hanno convinto i Vertici OMS a lanciare l’allerta.

L’epidemia è diffusa in ogni continente a eccezione dell’Antartide. I paesi colpiti sono 105 su un totale di 180, parte dei quali non hanno ancora attivato misure atte a contrastare la diffusione del virus.