Coronavirus: sindaco della provincia di Cosenza propone l’arresto per chi viene dal nord (2 / 2)

Alcuni quotidiani locali scrivono che stabilire la data del 20 febbraio come primo giorno di divieto non avrebbe senso, dato che il periodo d’incubazione del virus è di circa 14 giorni. Chi dovesse avvertire i sintomi farebbe bene ad osservare un periodo di autoisolamento ed eventualmente poi sottoporsi a un periodo di quarantena volontaria.

Tornando al caso specifico di Malvito, il consigliere di opposizione ha pubblicato su Facebook la delibera del Sindaco, evidenziandone quelli che a suo avviso sono gli aspetti (pressoché tutti) sbagliati. Come scrive Amatuzzo Fausto, l’ordinanza shock tra l’altro sarebbe un copia incolla di quella del Comune di Fagnano Castello.

La differenza con quella emanata da Giulio Tarsitano, però, è piccola ma significativa: a Fagnano Castello il divieto è limitato solo ai residenti del basso lodigiano. La beffa più grande, però, è un’altra. Il Comune di Malvito, infatti, non ha un comando di Polizia locale. Per cui Amatuzzo Fausto si chiede chi controllerà, effettivamente, gli ingressi?