Coronavirus, noto YouTuber italiano finge di violare la zona rossa: denunciato (2 / 2)

Ricordiamo che attualmente nel nostro Paese è attiva una rete di sorveglianza sul nuovo coronavirus e sono stati attivati controlli e screening sotto il coordinamento della task force ministeriale.

Il Governo italiano ha dichiarato il 31 gennaio lo Stato di emergenza, stanziato i primi fondi e nominato Commissario straordinario per l’emergenza il Capo della protezione civile Angelo Borrelli.

 

Il Consiglio dei ministri ha varato un decreto legge  il 23 febbraio 2020 con misure per il divieto di accesso e allontanamento nei comuni dove sono presenti focolai e la sospensione di manifestazioni ed eventi.

In base al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 febbraio 2020 e alle ordinanze regionali, i Comuni interessati alle misure urgenti di contenimento e gestione del contagio sono:

 

Nella Regione Lombardia: Bertonico (Lo); Casalpusterlengo (Lo); Castelgerundo (Lo); Castiglione D’Adda (Lo); Codogno (Lo); Fombio (Lo); Maleo (Lo); San Fiorano (Lo); Somaglia (Lo); Terranova dei Passerini (Lo).
Nella Regione Veneto: Vo’ (Pd) 
Provvedimenti attuativi del Decreto legge del 23 febbraio a livello nazionale e regionale sono stati definiti poi nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 febbraio 2020.