Coronavirus: Napoli lenzuolata per richiedere il reddito di quarantena (1 / 2)

Coronavirus: Napoli lenzuolata per richiedere il reddito di quarantena

La più grande preoccupazione relativa all’emergenza coronavirus, in questi giorni, è il numero di morti e di malati. Ma molti italiani sono preoccupati anche per le conseguenze economiche di questo periodo in cui molte attività commerciali sono ferme. Le prime misure adottate dal governo hanno scontentato gli italiani più critici: c’è chi sostiene che 600 euro agli autonomi siano troppo pochi.

C’è chi è preoccupato che per tutta l’estate non riuscirà a lavorare o quantomeno lavorerà per pochi mesi, che chiaramente vorrà dire minori guadagni. Il governo sta cercando di accontentare tutti ma in quanto stato membro dell’Unione Europa ci sono dei vincoli da rispettare e non è possibile spendere denaro pubblico senza ritegno. Il Movimento 5 Stelle ha ribadito più volte che senza il Reddito di Cittadinanza molti italiani sarebbero in ulteriore difficoltà.

Qualcuno ha proposto di allargare (temporaneamente) il RdC e di ribattezzarlo “Reddito di quarantena”. Uno di questi è il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che da diversi giorni nei suoi post sui social sta parlando con insistenza, per l’appunto, del reddito di emergenza. Numerosi suoi conterranei sono d’accordo con lui e la dimostrazione sta sia sui post sui social che in alcuni messaggi trasmessi offline.