Coronavirus, malato si impicca perché rifiutato dall’ospedale: non voleva contagiare la famiglia (2 / 2)

Intanto in Italia, il coronavirus è stato isolato all’ospedale Spallanzani di Roma. A riferirlo è l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dichiarato: “Abbiamo isolato il virus. Aver isolato il virus significa molte opportunità di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si può fare per bloccare la diffusione. Sarà messo a disposizione di tutta la comunità internazionale. Ora sarà più facile trattarlo“.

 

Il direttore dell’Istituto Spallanzani, Giuseppe Ippolito, ha spiegato: “Ora i dati saranno a disposizione della comunità internazionale. Si aprono spazi per nuovi test di diagnosi e vaccini. l’Italia diventa interlocutore di riferimento per questa ricerca”. Ed ha aggiunto: “L’isolamento del virus ci permetterà di migliorare la risposta all’emergenza coronavirus, di conoscere meglio i meccanismi dell’epidemia e di predisporre le misure più appropriate“.

Le 20 persone che sono entrate in contatto con la coppia cinese, continuano ad essere osservate. Fino ad ora sono tutte in buone condizioni di salute.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha tranquillizzato la popolazione spiegando che il contagio è possibile da parte di persone senza sintomi ma non è uno dei principali metodi di trasmissione. Senza tosse e starnuti, il virus non può passare da un individuo all’altro.