Coronavirus: fanno 10km a piedi per uscire dalla zona rossa e farsi una birra, 11 denunciati (2 / 2)

Gli undici soggetti volevano raggiungere i propri parenti, le proprie fidanzate o qualche amico per staccare un po’ da quei sette giorni di chiusura forzata in casa. Tre di loro, di origini romene, sono partite proprio da Codogno per arrivare a Ospedaletto Lodigiano, con l’intenzione di bere una birra in un bar.

Il gruppetto è riuscito a raggiungere Ospedaletto (dopo 11 km a piedi) ed ha anche trascorso diverse ore al bar a bere qualche “bionda”. È stato al rientro, chiaramente di nuovo a piedi, che i militari in servizio nella zona rossa, li hanno fermati per identificarli. Si è scoperto, per l’appunto, che erano tutti residenti a Codogno e che pertanto avevano violato la legge.

Altre otto persone, nella giornata di ieri, avevano provato a uscire dalla zona rossa per varie ragioni ma sono state bloccate e denunciate dai carabinieri. La settimana scorsa altri otto soggetti avevano provato a fare lo stesso. Le conseguenze di questa violazione possono essere oggettivamente gravi: si rischiano tre mesi di carcere o, in base alla decisione dei tutori della legge, una più morbida sanzione pecuniaria, il cui importo massimo è 206 euro.