Coronavirus, atterrati i 56 italiani bloccati a Wuhan: ci sono 6 bambini (2 / 2)

Quindi, attualmente i contagi totali del coronavirus sono 17205, più del triplo di quelli della Sars che erano di 5327. La Cina ha urgente bisogno di materiale medico e di equipaggiamenti medici. Il portavoce del Ministero degli Esteri, Hua Chunying in un briefing online con i media ha detto: “Quello di cui la Cina necessita urgentemente allo stato sono le maschere mediche, le tute protettive e gli occhiali protettivi“. Nel frattempo in Thailandia è stata sperimentata una terapia efficace contro il coronavirus.

Una donna cinese ha mostrato un notevole miglioramento sulle sue condizioni di salute dopo aver ricevuto un trattamento a base di un cocktail di antivirali usati per curare l’influenza e l’Hiv. A rendere nota questa notizia è il Ministero della Salute thailandese, ora però bisogna avere certezze sull’efficacia attendendo gli esiti di ricerche più approfondite. La paziente che è stata sottoposta a questo trattamento, dopo 48 ore è risultata negativa al virus.

La combinazione di farmaci era composta precisamente da un antinfluenzale e da due antivirali utilizzati per curare l’Hiv. Durante una conferenza stampa, il dottor Kriengsak Attipornwanich ha spiegato che il “miglioramento è stato evidente già 12 ore dopo il trattamento. Il risultato di laboratorio positivo sul coronavirus è diventato negativo in 48 ore“. Ad oggi in Thailandia sono 19 casi di coronavirus confermati ed è il terzo Paese con più numero di contagi accertati dopo la Cina e il Giappone.