Coronavirus: a Roma venditore napoletano di mascherine, 10€ per una usata (2 / 2)

Per quanto riguarda i prezzi, tra i vari articoli di quotidiani italiani non c’è concordanza di opinioni: la Repubblica parla di 10 euro al pezzo, mentre Il Messaggero scrive che vengono vendute a “soli” 2 euro. Quel che invece è certo – parola di esperti – è l’inutilità delle mascherine. Almeno per le persone non ancora portatrici del virus.

Sempre Il Messaggero ha intervistato l’infettivologo Massimo Arlotti sulla questione:Le persone sane che girano con la mascherina fanno Carnevale: non dovrebbero indossarle loro, ma quelle malate. Il coronavirus è un virus, ma fa più danni la paura che la malattia, proprio come in questi casi”. Un commento netto e molto forte, che dà un ulteriore motivo per non comprare quelle mascherine abusive di dubbia provenienza.

La psicosi ha causato anche l’esaurimento totale delle scorte delle mascherine vendute regolarmente in farmacia. In moltissime città italiane è diventato impossibile trovarle. I venditori abusivi hanno trovato il modo per procurarsele e ora le vendono, affermando che siano necessarie. Intanto la notizia del giorno, tornando alle cose serie, è che il virus è stato isolato e che l’Italia è tra i primi paesi al mondo a conseguire il risultato. Forse siamo troppo ottimisti, ma si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel.