Controllate queste abitudini: possono dimostrare molto sulle potenzialità del vostro cervello (1 / 2)

Controllate queste abitudini: possono dimostrare molto sulle potenzialità del vostro cervello

Il cervello è un organo straordinario, si tratta del centro dell’attività nervosa ed è quello che ci rende ciò che siamo: non a caso il corpo può sopportare danni sistemici anche molto gravi, ma è sufficiente un piccolissimo danno cerebrale a provocarci problemi significativi, se non addirittura la morte. Il cervello umano in particolare si è evoluto in maniera molto diversa rispetto a quello degli altri animali, ed è proprio da queste potenzialità cognitive elevatissime che è cominciata la nostra scalata alla conquista del pianeta. Certo c’è ancora molto da scoprire a riguardo, dal momento che molti aspetti del funzionamento delle aree cerebrali rimangono ancora oggi un mistero. Ma lo sapevate che il nostro cervello non fa distinzione tra realtà e fantasia? E’ per questo che l’immaginazione può avere effetti molto potenti non solo sulla nostra mente, ma anche sul nostro corpo.

Un’altra caratteristica importante è che il lavoro mentale non affatica il cervello, ma solamente le nostre emozioni ed il nostro fisico. Ciò è stato appurato osservando e monitorando l’afflusso di sangue al cervello ed alle altre regioni del corpo: il sangue che circola nelle membra di una persona che ha svolto lavoro fisico per tutto il giorno cambia notevolmente a seconda del grado di attività, ma la composizione organica e l’afflusso di sangue al cervello sono sempre costanti sia nei momenti di riposo, che in quelli di massimo sforzo cognitivo.

Il nostro cervello ci mostra i nostri pensieri. Questo semplice principio può essere compreso in maniera altrettanto rapida e facile facendo attenzione a ciò che vediamo in determinati momenti della nostra vita. Se stiamo pensando a Parigi, ad esempio, la nostra attenzione si focalizzerà su oggetti e forme che ci ricorderanno in qualche modo la capitale francese, così come se pensiamo di essere seguiti avremo la sensazione che chiunque, per strada, stia prendendo la nostra direzione o stia fissando proprio noi.