Compra una Bmw da 47mila euro, il Comune gli toglie la casa popolare (2 / 2)

Dopo gli accertamenti della Polizia locale, il comune di Viareggio ha dato il via, il 10 ottobre scorso, alle varie procedure amministrative per chiudere il contratto di locazione dell’immobile dove abitava l’uomo. L’alloggio popolare gli era stato assegnato qualche anno fa. L’abitazione popolare è un appartamento di tre vani grande 58 metri quadrati, situato in via Antonini, nel quartiere del campo di aviazione.

 

 

L’uomo, nonostante ciò, si è opposto alla notifica di sfratto, inviando le proprie contestazioni all’amministrazione comunale, ma il dirigente responsabile delle politiche abitative del comune di Viareggio Fabrizio Petruzzi, ha fatto sapere che la legge non considera la buonafede dell’uomo quale valida motivazione per evitare la decadenza del contratto: “La buona fede nell’acquisto dell’autovettura e l’assenza di alcun intento ‘fraudolento non sono in alcun caso contemplate nell’ipotesi decadenziale.” L’acquisto di un’auto lussuosa basta per determinare la decadenza del contratto di locazione:

La proprietà di un bene di valore non indifferente testimonia l’esistenza di una situazione reddituale non compatibile con il diritto a continuare ad essere assegnatario di un alloggio Erp, prescindendo dalla provenienza della risorsa economica.” Entro l’inizio dell’estate l’uomo dovrà trovare una nuova abitazione dove vivere con la famiglia senza godere di nessun tipo di agevolazione. Questo è il risultato di numerose segnalazioni di irregolarità giunte agli uffici amministrativi del comune di Viareggio e alla Procura della Repubblica. Nel comune sono in corso altre verifiche per accertare le reali condizioni economiche delle famiglie alle quali sono state assegnate le case popolari.