Come uscire da un ascensore bloccato (con o senza aiuti) (2 / 2)

Se notate che premendo il bottone dell’emergenza nessuno risponde, passate al piano B. Ovvero chiamare qualcuno al telefono. Se siete in un Hotel, è probabilissimo che avrete salvato il numero di telefono della reception: chiamatela e chiedete aiuto spiegando cos’è successo. In alternativa, guardate vicino ai bottoni: spesso c’è un cartellino con il numero apposito della ditta che ha costruito l’ascensore, che interviene in caso di emergenze. Se nemmeno questo funziona, prima di provare soluzioni ‘artigianali’, chiamate la Polizia o i Vigili del Fuoco. I numeri li sapete, vero?

Se il vostro ascensore rimane bloccato al ‘piano di partenza’ e la porta proprio non si apre, non iniziate a premere ripetutamente il bottone del piano a cui volevate andare o bottoni a caso. Premete nuovamente quello del piano in cui vi trovate o quello di ‘apertura porte’. Se nemmeno questo funziona e siete stati costretti a chiamare aiuto o semplicemente ad aspettare, provate a distrarvi. Giocate con lo smartphone, cancellate quelle immagini di Whatsapp che ingolfano la memoria del vostro telefono, scrivete a un amico/a, aspettando che qualcuno vi venga ad aiutare…

Se proprio nessuna delle opzioni precedenti vi ha aiutato, allora a mali estremi estremi rimedi. Una cosa importante: assicuratevi che l’ascensore non sia bloccato tra un piano e l’altro o in altre posizioni ‘strane’. Dopodiché usate la forza: mettete le mani nella giuntura delle due porte e provate ad aprirle. Se ci riuscite, andate fuori e aiutare gli altri (eventuali) sfortunati a uscire e a respirare un po’. Speriamo che questo aiuto sia utile a chi si trova in situazioni poco gradevoli!