Com’è la vita di due gemelle siamesi che condividono lo stesso corpo? Lo spiegano Abby e Brittany (2 / 3)

Successivamente le due diedero vita ad una trasmissione chiamata “Abby & Brittany” diventando a tutti gli effetti delle star per i telespettatori americani. Nel corso dei vari episodi le due gemelle siamesi hanno spiegato come sia la loro vita: ognuna di loro controlla un versante del corpo e si coordinano perfettamente per svolgere ogni attività quotidiana. Il pubblico è rimasto veramente incantato dall’abilità delle due giovani gemelle. Hanno elaborato dei metodi davvero efficaci per sopperire alle enormi difficoltà quotidiane.

Che sia fare la spesa o addirittura guidare insomma, entrambe sono affiatatissime. Inoltre anche la loro anatomia è molto complessa: sebbene abbiano un corpo solo, al suo interno vi sono 4 polmoni, 2 cuori e 2 stomaci distinti. Gli organi riproduttivi sono però in comune, cosa che complica non poco le esperienze con eventuali partner. Ma come spiegano loro stesse, essere gemelle siamesi significa anche avere la propria “anima gemella” sempre accanto a sé, cosa che secondo gli psicologi minimizza la necessità emotiva di trovare un terzo elemento affettivo. Una buona notizia per le due giovani ragazze che potranno così riuscire a trovare la serenità anche senza un partner esterno.

L’evento che causa la nascita di due gemelli siamesi pare dipendere dalla divisione tardiva dell’embrione, con la coppia di gemelli che è sempre monozigote e perciò hanno sempre lo stesso sesso. Le cause del ritardo nella divisione dell’embrione non sono ancora scientificamente accertate, ma si ipotizza spesso che siano determinate in parte da alcuni fattori ambientali e dall’attivazione di alcuni specifici programmi genetiici ( non sembra essere ad ogni modo un tratto di tipo ereditario).