“Come fa ad essere italiana?” Gli insulti razzisti alla capitana delle Azzurre (2 / 2)

Sotto la foto postata dalla pagina Facebook, come spesso accade un po’ sui social in generale, sono arrivati commenti da mani dei capelli. Uno in particolare è un controsenso espresso in poche parole visto che non è espresso in lingua italiana. “Non capisco perché solo una ha la mano sul cuore e non essere italiana”.

Spesso si dice che una persona diventa italiana quando oltre alla nazionalità ha anche una buona conoscenza della nostra cultura e della nostra lingua. Poi c’è anche chi dice che la ragazza non è italiana, presumibilmente uno di quelli che “difendono la patria”, ma esprime il concetto in forma grammaticalmente sbagliata.

Altri commenti beceri parlano perfino di cromosomi: “Sarà anche nata in Italia, avrà la cittadinanza italiana, parlerà italiano ma, mi dispiace, non è italiana. Non ne possiede né le caratteristiche né i cromosomi”. Chi invece va dritto al punto e si chiede: “Come fa ad essere italiana?”. Qualcun altro, che vede complotti ovunque, commenta: “Te pareva che la giocatrice africana della Nazionale non la mettessero in primissimo piano?”. Peccato che il padre è congolese, mentre lei, proprio come sua madre, è italiana al 100%.