Clinomania o disania: l’incapacità di alzarsi dal letto al mattino (2 / 3)

Se ti ritrovi a lottare per alzarti dal letto la mattina, per qualsiasi motivo, ci sono un paio di cose che puoi fare. In primo luogo, per quanto semplice possa sembrare, assicurati di dormire a sufficienza, se sai che devi svegliarti presto, vai a dormire ad un’ora ragionevole e già che ci sei, aziona la sveglia.

Se trovi difficile dormire, ci sono esperti che ti offrono una serie di consigli su come mantenere regolari le ore di sonno/veglia, su come ridurre la caffeina e fare regolarmente esercizio fisico.

 

Una vera e propria incapacità di tirarti fuori dal letto al mattino può essere stressante e causare un sacco di ansia, dovresti farti controllare da un dottore per migliorare la tua condizione.

 

Disania vs sentirsi stanco

Probabilmente tutti noi soffriamo di una lieve disania ma questa condizione è diversa dalla lentezza ordinaria. Un sacco di persone si sentono stanche, pigre, apatiche o addirittura esauste quando suona la sveglia, ma le persone con disania spesso sperimentano l’ansia reale in queste circostanze normali.

Naturalmente, come nel caso di molti disturbi mentali, può essere difficile tracciare linee definitive su chi soffre di questa condizione e in che misura ne soffre, una buona cartina di tornasole per capire se soffre o meno di disania è scrivere parole specifiche per descrivere come vi sentite quando è il momento di alzarsi dal letto. Se lo trovi difficile, faticoso, frustrante o impegnativo, probabilmente sei come il resto della popolazione.