Claudio Amendola a Settembre ha avuto un infarto: “Da quel giorno la mia vita è cambiata” (2 / 2)

Inoltre ricorda che grazie ad una brava infermiera, che semplicemente guardandolo ha capito subito la situazione, nel giro di sette minuti era sotto elettrocardiogramma e dopo un quarto d’ora era già nella sala rossa del policlinico. L’attore confessa che in quei momenti non si è preoccupato di morire anche perché non ha avuto il tempo di farlo, nel reparto di Cardiochirurgia del Policlinico Umberto I era in ottime mani e Francesca, sua moglie, è riuscito a distrarlo facendolo ridere.

È stato ricoverato solo una notte ed il giorno dopo ha già firmato per uscire.

Da quel giorno conduce una vita totalmente diversa. Ha smesso di fumare ed è dimagrito di 12 chili, ora confessa di sentirsi un trentenne.

Dopo l’esperienza vissuta, l’attore romano conclude con un consiglio: “Il dottore mi ha detto che adesso non sono più a rischio, sto benissimo, ma la salute va coltivata. Non fumate, mangiate meglio e muovetevi di più”.

 

Fortunatamente, oggi sta molto meglio e si è reso conto di quanto la vita sia importante e quanto serve prendersi cura della propria salute.

L’infarto è un evento che può stroncare la vita di una persona all’improvviso, esistono infarti silenti che non danno sintomi e quindi possono avvenire improvvisamente. Tuttavia, la prevenzione ha un’importanza vitale.

Vogliamo ricordarti che puoi prevenire l’infarto miocardio smettendo di fumare poiché il fumo è uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare, inoltre bisogna seguire una dieta equilibrata facendo anche attività fisica ed evitando il sovrappeso.