Classifica dei popoli più ignoranti: l’Italia è prima in Europa (2 / 2)

A tutte queste domande, gli 11mila italiani sono quelli che hanno risposto sbagliando di più. Da qui il verdetto finale: gli italiani sono il popolo più ignorante d’Europa, quello che si informa di meno. Siamo il popolo europeo che ignora, letteralmente, quello che succede nel mondo che li circonda. A livello mondiale siamo fuori dalla top 10, chiudiamo infatti al dodicesimo posto.

Nel documento caricato sul sito dell’IPSOS Mori si legge: “Le percezioni non sono realtà. Le cose non vanno male come si può pensare”. Ad esempio poche persone sanno che dal 2000 a oggi gli omicidi in generale nelle 38 nazioni prese come campione sono drasticamente diminuiti nella stragrande maggioranza dei casi. Ad esempio in Italia sono diminuiti del 39%! Ci sono anche paesi dove l’aumento è spaventoso: Messico (+57%) e Perù (44%). Il Canada (+4%) è l’altro paese che ha visto un peggioramento in tal senso. Per il resto gli omicidi sono diminuiti ovunque.

Chiudiamo con una statistica in un certo senso interessante: moltissimi partecipanti al sondaggio sono convinti che la Russia sia la nazione mondiale dove si consuma più alcool. Non è affatto così: in realtà si trova al settimo posto. Solo il 4% delle persone ha indovinato: il paese dove si consuma più alcool delle 38 in lista è il Belgio.