Cina: la fioritura dei ciliegi diventa uno spettacolo che non puoi perderti (2 / 2)

Hanami è un’occasione per festeggiare insieme agli amici, organizzare pic nic e festeggiare insieme un momento di rinascita e forza generatrice, simbolo della primavera.

 

La fornitura è considerata un segno promonitore di ricchezza nella raccolta del riso, infatti utilizzano come usanza offrire infusi di fiori di ciliegio ai matrimoni.

 

Il termine  Hanami (“guardare i fiori”). Si riferisce all’usanza giapponese di godere, appunto, della meravigliosa fioritura primaverile degli alberi, in particolare quelli dei ciliegi giapponesi. Questi alberi, in giapponese, vengono chiamati Sakura e quindi è possibile ammirare il fiore di ciliegio sbocciare.

Questa tipologia di fiori, viene utilizzata come ornamento ma quelli che il Giappone utilizza per festeggiare questo evento, sono i prunus x yedoensis, chiamati con il nome somei-yoshino o yoshino.

 

Questa è una tradizione molto antica ed ancora sentita in Giappone. Ogni anno attira milioni di turisti e i giapponesi stessi, nelle sessanta località più famose del Paese. 

 

Durante l’evento si ammira la fioritura mentre si consumano picnic vicino agli alberi dei sakura in fiore.

 

Lo hanami si svolge anche di notte dove prende il nome di Yozakura (“ciliegio di notte”), dove è possibile ammirare gli alberi Sakura illuminati dalle luci utilizzate appositamente per far ammirare ancor di più la bellezza di questi alberi.

Inoltre, i giapponesi preparano degli alimenti dedicati alla fioritura dei ciliegi. Questi alimenti sono anche vendibili, quindi è possibile acquistarli nei vari negozi e supermercati, assieme a delle bevande, dei dolci, dei gelati e altri alimenti dal sapore dei fiori.

 

Questi fiori sono il simbolo della fragilità, della rinascita e della bellezza dell’esistenza.

 

Conoscevi questa tradizione giapponese? Facci sapere nei commenti cosa ne pensi!