Cieco per l’Inps, guardalinee nel weekend: arrestato 58enne (2 / 2)

L’uomo veniva sempre accompagnato e guidato dalla donna per qualsiasi spostamento come ad esempio per apporre una firma. I Carabinieri hanno iniziato ad indagare sull’uomo quando casualmente l’hanno visto camminare in centro a Terni senza essere accompagnato da nessuno e, dopo una serie di indagini, hanno scoperto che faceva anche il guardalinee durante il weekend nonostante all’INPS risultavano dei certificati che lo dichiaravano con un deficit visivo del 100%.

Per questo motivo, i Carabinieri l’hanno pedinato, fotografato e filmato ed hanno ripreso proprio il momento in cui lui si dirigeva durante un weekend ad una partita di calcio dilettantistica. Immenso lo stupore delle agenti che dopo alcuni minuti hanno visto il finto invalido cieco vestito da guardalinee correre da un lato all’altro a bordo campo dove ha anche addirittura fischiato un fuorigioco. Questo ha confermato una vista decisamente buona, negli ultimi cinque anni erano scattate inoltre tantissime denunce per truffa, alcune di esse riguardavano circostanze del tutto incompatibili con la cecità.

Così, dopo aver accumulato tante prove che dimostrano che il 58enne riesce a vedere completamente, la Repubblica di Terni ha chiesto al GIP del tribunale di arrestare l’uomo, la compagna invece è stata denunciata a piede libero sempre per truffa aggravata.

Inoltre sono stati sequestrati i conti correnti dal 2008 ad oggi, l’uomo ha percepito circa 130mila euro in tutti questi anni di indennità pensionistica legate appunto alla sua presunta cecità, è stato quindi disposto il sequestro conservativo dei conti correnti, dei libretti postali, delle obbligazioni e fondi azionari intestati al finto invalido e alla compagna. L’obiettivo è di recuperare la grande somma rubata all’INPS.