Centro di Napoli: spunta cartello “vendesi appartamento ma non a napoletani” (2 / 2)

“Già da domani mi metterò alla ricerca del proprietario per chiarire questa situazione. Innanzitutto cercherò di capire se è possibile richiedere alla polizia municipale di rimuovere questo cartello vergognoso che, in pieno centro storico, fa razzismo verso i napoletani”. Reazione indignata prevedibile nella città che ha aperto uno sportello per segnalare episodi di razzismo verso la sua identità.

“Quel che è certo è che non si tratta di uno scherzo di cattivo gusto – continua de Stasio – visto che il cartello è già lì da giorni e mi risulta che in zona ci sia più di un appartamento in vendita”. Dove c’è troppo bene c’è anche del male, questo è una realtà fattuale in tutto il Mondo.

E se molti napoletani hanno guadagnato cifre considerevoli grazie al turismo di massa di cui la città ha beneficiato negli ultimi anni, ci sono anche altri napoletani che sono stati “allontanati” dalle loro vecchie abitazioni e che fanno fatica a trovarne una nuova, specialmente nel centro storico. I pochi appartamenti in vendita o in affitto qui per i non turisti hanno prezzi spesso proibitivi. Intanto “vietato l’ingresso ai cani e ai napoletani”, cartello visto in alcune zone del Nord Italia fino a qualche anno fa ricompare nel 2019, leggermente modificato, proprio nella città del Sole e dell’ammore.