Cancro al seno, si potrà evitare la chemioterapia grazie ad un nuovo farmaco disponibile in Italia (1 / 2)

Cancro al seno, si potrà evitare la chemioterapia grazie ad un nuovo farmaco disponibile in Italia

Grazie ad un nuovo farmaco prodotto da Eli Lilly, si potrà evitare la chemioterapia per il cancro al seno: l’Aifa dà il via libera.

Per il cancro al seno si potrà dire addio alla chemioterapia anche in Italia dopo l’approvazione e la rimborsabilità dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco. Ora è anche disponibile nel nostro Paese il nuovo trattamento per contrastare la forma di cancro al seno metastatico più diffusa.

 

Questo farmaco permette di evitare la chemioterapia senza perdita di efficacia, infatti si basa sulla combinazione di due principi attivi che sono l’Abemaciclib e il fulvestrant. Il nuovo farmaco è stato sviluppato e prodotto da Eli Lilly ed è un inibitore selettivo della chinasi ciclina-dipendenti (Cdk 4&6). L’abemaciclib, combinato insieme ad un altro farmaco della terapia ormonale, il fulvestrant, ha migliorato l’aspettativa di vita con una mediana di 46,7 mesi rispetto ai 37,3 mesi di solo trattamento con il fulvestrant.

 

Secondo gli studi, questo risultato è un’arma chiave per le 10mila pazienti italiane che ogni anno combattono contro un carcinoma mammario in stadio avanzato. Questo nuovo farmaco è disponibile sul mercato italiano per tutte le pazienti in pre, peri e post-menopausa, con carcinoma mammario avanzato o metastatico positivo ai recettori ormonali (Hr+), negativo al recettore del fattore umano di crescita epidermico di tipo 2 (Her2-).