Chi sono gli uomini qui ritratti? Nientemeno che i partecipanti al suddetto contest, vale a dire i campionati del mondo di barba e baffi! Non sapevate della loro esistenza? Poco male, vi ragguagliamo subito: da quando la barba è tornata di moda, anche tutti gli eventi che la circondano hanno iniziato ad attirare proseliti, al punto che manifestazioni come questa non sono più da ritenersi di nicchia bensì sono diventate praticamente mainstream. Non staremmo qui a parlarne altrimenti, con ogni probabilità.
Fatto sta che durante questi eventi, chi ha una passione smodata per la barba può permettersi di osare in ogni modo possibile senza per questo venire additato con una risata, anzi venendo addirittura osannato per la propria audacia! Ne è un palese esempio il personaggio che vediamo qui sopra, il quale ha avuto la stravagante (per non dire orripilante) idea di arrangiarsi la barba a guisa di muso di lupo. L’effetto è indubbiamente originale e siamo certi che avrà speso molto tempo e molta fatica per riuscire ad ottenere il risultato di cui sopra, ma a vederlo dubitiamo che qualcuno possa esserne in qualche modo attratto! E speriamo che i peli sul petto non siano veramente i suoi…
Come abbiamo appena visto in queste fotografie insomma, tra gli amanti della barba c’è anche chi ne ha fatto un vero e proprio stile di vita, portandola in giro come se fosse a tutti gli effetti il più prezioso dei suoi beni ed ostentandola con orgoglio nonostante l’apparenza indubbiamente eccentrica. Alcuni sembrano caricature, altri dei personaggi usciti da un qualche videogioco (facendo l’esempio di quest’ultima foto, siamo sicuri che inserita in un contesto steampunk andrebbe alla grandissima!), sta di fatto che pare proprio che dovremo sorbirci questi eccessi barbuti ancora per lungo tempo. Ma d’altronde, se è bello ciò che piace…